CHI SIAMO

Solidarietà e Lavoro opera in luoghi di cultura e turismo sviluppando progetti di gestione di luoghi culturali, turistici e di progetti per la crescita del singolo e dei territori circostanti. Nasce nel 1989 e articola la propria attività in ambito turistico ed esperienziale, lavorando quale partner di istituzioni nella gestione di realtà culturali quali musei e luoghi storici, biblioteche, beni culturali, occupandosi di tutti gli aspetti connessi all’esperienza di visita: dai processi di marketing e comunicazione, alla promozioni e vendite, dalla gestione di bookshop, al presidio e safety in beni turistico-culturali.

Il personale è selezionato in base a competenze e professionalità: è composto da addetti all’accoglienza, operatori museali, operatori didattici, addetti a biglietteria e call center, archivisti e bibliotecari, esperti di comunicazione e promozione, specialisti delle tecnologie applicate ai beni culturali.

Solidarietà e Lavoro opera erogando servizi e competenze specializzate, garantendo le migliori condizioni professionali, formative e di crescita per gli operatori, con una ricaduta positiva sui servizi che svolge: promuovendo progetti efficaci ed innovativi, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi del singolo.

Mission

Solidarietà e Lavoro è una Cooperativa sociale di tipo B, che ha come mission l’integrazione lavorativa di persone svantaggiate: il compito è trasformare questo svantaggio in vantaggio, attraverso la capacità di valorizzare nel lavoro le competenze individuali.

Solidarietà e Lavoro è un’azienda capace di coniugare esigenze d’impresa e finalità sociali.

Dal 1988, anno della costituzione, è iniziato un viaggio, fondato sulla capacità degli individui di realizzarsi attraverso il lavoro. Il percorso si fonda su alcune irrinunciabili idee: la qualità del lavoro come unica garanzia di crescita individuale e d’azienda e il rispetto dei valori di ognuno come premessa ad ogni attività.

Benvenuti nel nostro mondo

Solidarietà e Lavoro ha nella sua costituzione, l’idea di riconoscere ad ognuno la possibilità di svelare le proprie potenzialità latenti, coltivando la crescita di abilità socio-professionali. Questo avviene attraverso una rete di persone, dove ciascuno contribuisce attivamente alla creazione di ambienti lavorativi capaci di offrire la piena realizzazione dell’individuo e delle sue peculiarità. In particolare, la valorizzazione dell’inserimento lavorativo avviene attraverso l’avvicinamento, la formazione e la partecipazione a contesti lavorativi “visibili”, caratterizzati cioè da una forte valenza relazionale.

 

Il percorso prevede un cambiamento di posizione per la persona inserita, da passiva (oggetto di cure ed assistenza) ad attiva e dinamica (attraverso un adattamento reciproco tra il soggetto e l’ambiente lavorativo) e di ruolo, da soggetto prevalentemente “portatore di bisogni” a operatore formato e riconosciuto a rispondere ai bisogni dei clienti fruitori.

Risorse

Soci e dipendenti sono chiamati ad operare con il valore della dignità’ come risorsa di ogni singolo individuo per sé e la società. Inoltre Psicologi, Responsabili di Produzione, Capi squadra, organico suddiviso in squadre di lavoro si occupano della gestione quotidiana del lavoro ed poi curano l’inserimento lavorativo a partire dalla segnalazione del Servizio (curante o di mediazione) passando per la selezione e conseguente stesura del progetto individualizzato, formazione, monitoraggio e valutazione del percorso stesso.

Il lavoro in team consente di operare in modo ottimale e di affiancare anche le risorse in inserimento in fase di formazione, compensando le eventuali fragilità attraverso il contributo di ciascun componente del gruppo di lavoro, e favorendone la socializzazione.

Finalità

“La persona al centro”: ovvero, mettere in evidenza fragilità e risorse (per monitorare le prime e potenziare le seconde), promuovere la crescita personale e professionale nel rispetto delle caratteristiche del soggetto (attraverso la stesura e la realizzazione di progetti individualizzati a cui partecipano tutte le parti).

Qualità

La cooperativa è dotata di un Sistema di Qualità Certificato UNI-EN-ISO 9001:2008 che prevede, anche per la gestione delle risorse umane, procedure specifiche e condivise con tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo strategico della qualità attua l’inserimento sociale e garantisce la completa soddisfazione delle esigenze, espresse ed implicite, dei clienti.

LAVORA CON NOI

Offriamo a tutte le persone la possibilità di crescere sia sul piano professionale che individuale,

per offrire ai nostri clienti ed ospiti un servizio migliore.

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